29 Dicembre 2025

Icona Meteo 8 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Chianciano, pubblica illuminazione: accordo raggiunto, il concessionario restituisce oltre 213.000€ al Comune

Chianciano, pubblica illuminazione: accordo raggiunto, il concessionario restituisce oltre 213.000€ al Comune

 Conclusa la controversia relativa al contratto di concessione per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, comprensivo di fornitura di energia elettrica e interventi di adeguamento normativo ed efficienza energetica, stipulato dall’Amministrazione comunale nel 2019.

 A seguito di un'approfondita analisi giuridica ed economico-finanziaria e da numerosi incontri con i vertici del concessionario, era emerso un disequilibrio economico causato da un'erronea applicazione dei coefficienti di calcolo legati ai costi energetici nel Piano Economico Finanziario (PEF) di gara. Il concessionario ha riconosciuto il disequilibrio e si è impegnato a restituire al Comune la somma di 213.181,58 euro in unica soluzione.


“Un lavoro attento e rigoroso da parte dell'Amministrazione Comunale. Abbiamo tutelato gli interessi del Comune e dei cittadini, correggendo un disequilibrio che gravava sul bilancio pubblico dal 2019 in un periodo già complesso per i costi energetici. Questo accordo non solo ci permette di recuperare oltre duecentomila euro, ma introduce meccanismi più trasparenti e corretti per il futuro, garantendo una gestione più equilibrata e sostenibile del servizio di pubblica illuminazione. Continueremo a vigilare con la massima attenzione per una amministrazione sempre al servizio della comunità” sottolinea la Sindaca Grazia Torelli.


Un accordo che rappresenta un importante risultato per le casse comunali, consentendo un recupero significativo di risorse che potranno essere destinate al miglioramento dei servizi per i cittadini. E, inoltre, un modo di calcolare e applicare le condizioni contrattuali da parte del concessionario in modo corretto è un impegno a effettuare, entro il primo semestre di ogni anno, l'adeguamento del canone in base all'andamento reale dei costi dell'energia a livello nazionale, con conseguente riallineamento delle fatture emesse.

© Riproduzione riservata.
Condividi: